09-12-2024
Natale con i tuoi
Il Marina di Venezia è per tutti voi sinonimo di estate, mare e vacanze ma, quando arriva dicembre, anche qui si respira l’aria speciale del Natale. Questo angolo di Cavallino-Treporti diventa un punto di incontro di culture, sia d’estate che d’inverno, grazie alla diversa provenienza geografica dello nostro staff. Ciascuno porta un pezzo della propria storia, creando un mosaico unico di esperienze, che arricchiscono il bagaglio culturale di tutto il team.
Livia ed Enrico: il cuore del Natale in famiglia
Per chi ha frequentato il Marina di Venezia, Livia ed Enrico sono volti familiari, protagonisti dei sorrisi che accolgono gli ospiti al check-in. Quando si avvicinano le Festività, la loro casa diventa un laboratorio di Natale. Già a fine novembre, l’albero decorato con palline oro e rosso prende posto al centro del soggiorno, mentre alle finestre spuntano fiocchi di vari colori e dimensioni. Ogni angolo riflette la loro passione per il Natale e naturalmente il profumo di biscotti appena sfornati invade tutta la casa.
Preparare i dolci natalizi è una tradizione irrinunciabile per Livia, ed Enrico si trasforma nel suo fidato aiutante. Impastano cioccolato e pan di zenzero con l’aiuto del piccolo Brando, che non vede l’ora di usare tutte le formine con Babbo Natale, stelline e pupazzi di neve. Negli anni, ai biscotti si sono aggiunti altri regali fatti in casa: torroncini, panforte e meringhe a forma di ghirlande, confezionati con amore assieme alla nonna. Le feste culminano con il menù della Vigilia a Ca’ Savio e il pranzo di Natale nella vicina città di Rovigo, dove i cappelletti in brodo e lo zabaione sono protagonisti di una tavola che celebra anche le radici emiliane della famiglia di Livia e Enrico.
Laura: dalle vacanze al Marina di Venezia all’esperienza lavorativa
Laura, originaria di Herning in Danimarca, oggi membro dello staff del Marina di Venezia, ha un legame speciale con il nostro camping village, dove trascorreva le estati fin da bambina e dove è stata persino protagonista della nostra brochure promozionale. Quest’anno ha coronato il sogno di lavorare qui e, come spesso accade a molti dei nostri ospiti, ha trovato anche l’amore.
Il Natale, per Laura, ha il sapore delle tradizioni danesi. In Danimarca il Natale si festeggia solo il 24 Dicembre e la giornata inizia con la messa, seguita dalla preparazione del pranzo con tutta la famiglia: arrosto di maiale, patate caramellate, cavolo rosso e un dessert tipico, il risalamande. Questo dolce è molto speciale: durante la cena di Natale viene nascosta al suo interno una mandorla e tradizione vuole che chi la trova vinca un piccolo premio. La serata poi si conclude con canti e danze attorno all’albero, un rito che racchiude l’essenza del Natale nordico. Per Laura far conoscere ai colleghi le tradizioni del suo Paese significa condividere un pezzo della sua identità e rendere ancora più speciale l’atmosfera e il rapporto con tutto lo staff.
Massimo e il Natale tra le montagne altoatesine
Massimo, Chief Marketing Officer del Marina di Venezia, vive il Natale come un ritorno alle sue radici a Vipiteno, un incantevole borgo ai piedi delle Alpi. Nei giorni che precedono il Natale è un susseguirsi di cene e ritrovi con i vecchi amici d’infanzia, che per le feste natalizie rientrano a Vipiteno da tutta Europa.
La Vigilia del 24 è uno dei giorni più importanti, scandita dall’attesa per il “Turmsingen”, un momento unico in cui le musiche natalizie risuonano dalla cima della Torre cittadina, culminando con l’inconfondibile Stille Nacht – Heilige Nacht. Il 25 Dicembre, invece, è dedicato alla famiglia: un pranzo ricco di tortellini in brodo e vanillekipferl fatti a mano dalla mamma, immancabili simboli della tradizione. Dopo due giorni di celebrazioni, il 26 Dicembre arriva il momento dello sci, una passione irrinunciabile per Massimo, che trova nelle piste la sua personale magia natalizia.
Livia, Enrico, Laura e Massimo hanno voluto raccontarci le loro tradizioni natalizie, un viaggio tra differenti rituali, abitudini e usanze, che caratterizzano ed arricchiscono il Marina di Venezia.