Cavallino-Treporti è la destinazione ideale per sfuggire alla vita frenetica e vivere vacanze all’aria aperta. È proprio questo il motivo per cui tanti visitatori ci scelgono e si affezionano a questa splendida striscia di terra tra mare e laguna. Ma la vita qui non è solo relax e tutti possono trovare una varietà di eventi e attività che rendono le giornate e le serate ancora più vivaci e coinvolgenti. Spettacoli con artisti di caratura internazionale all’interno del camping village, mercatini lungo il nostro Listón e nel litorale, manifestazioni sportive, sagre ed eventi musicali si susseguono durante tutta la bella stagione.
A Cavallino-Treporti il Sand&Sound apre un’estate ricca di eventi
Uno dei primi è il Palio Remiero delle Contrade, una regata di voga alla veneta che si disputa all’inizio di giugno dal 2000. La tradizione, però, risale al 1948, anno in cui venne riproposta per la prima volta l’antica sfida che ricorda la storica rivalità tra gli ortolani di Sant'Erasmo, delle Vignole e del Cavallino, che ogni mattina navigavano verso il mercato di Rialto per vendere i frutti della loro terra. Questi viaggi si trasformavano in vere e proprie competizioni per arrivare primi al mercato e assicurarsi i posti migliori.
La comunità di Cavallino-Treporti è piuttosto unita, ma ogni borgo appartiene ad una contrada e ogni contrada ha la sua sagra: una festa che esalta le tradizioni, la gastronomia e la cultura locali. Rappresenta un'opportunità unica per immergersi in un'esperienza autentica, esplorare specialità culinarie distintive e partecipare ad una varietà di attività culturali e ricreative.
Agli appassionati d’arte sono dedicate diverse esposizioni, organizzate durante l'anno, tra il centro culturale Daniele Manin a Ca’ Savio, il centro culturale Pascoli a Cavallino e il borgo di Lio Piccolo.
L’estate vera e propria ha inizio con il solstizio del 21 giugno e non potrebbe essere inaugurata in modo migliore: chi ama la musica e chi desidera vivere un’esperienza unica al ritmo delle onde può vivere una magica atmosfera sotto le stelle, una serata di musica che celebra la condivisione, la cultura e la bellezza naturale del nostro litorale. Per la settima volta, torna anche quest’anno a Cavallino-Treporti un appuntamento imperdibile: il Sand&Sound, l’evento di live music in spiaggia, distribuito in 30 diverse postazioni nel litorale. Questo progetto ambizioso è partito nel 2016, come un unico e spettacolare evento dove tutti possono trovare la musica che amano, in un concerto o una cover preferita, con l’accurata direzione artistica dell’Aurora Wind Band, associazione locale di lunghissima tradizione, fondata nel 1886 con il nome di Banda Musicale Aurora, e giunta fino ai giorni nostri sempre con la finalità di promuovere la musica. Con l’obiettivo di valorizzare le band locali, molti dei gruppi che partecipano sono originari di Cavallino-Treporti, ma vengono invitati anche musicisti delle zone circostanti, perché tutti abbiano l’opportunità di esibirsi nella prima spiaggia più popolare d'Italia. I concerti sono gratuiti, e garantiscono band di alta qualità. Dopo il successo dell’esordio, Sand&Sound è diventato ormai un appuntamento molto atteso.
Nei 13 km di spiaggia dal Faro di Punta Sabbioni al Faro di Cavallino le esibizioni dal vivo propongono tipi di musica che spaziano dal pop al reggae, blues, jazz, musiche degli anni 80/90, classica, cover di gruppi famosi e rap, samba e tanto altro ancora.
Con i suoi Beach Bar e il ristorante in spiaggia, il Marina di Venezia partecipa attivamente a questo grande festival della musica, proponendo 4 concerti da godersi sul suo splendido arenile.
L'estate si anima poi con un fitto calendario di eventi nel nostro campeggio e lungo il litorale, regalando emozioni e momenti indimenticabili. Il culmine di queste celebrazioni è il Beach on Fire, il celebre spettacolo pirotecnico da record a Cavallino-Treporti. L'ultimo sabato di agosto, 13 km di spiaggia verranno illuminati da fuochi d’artificio, creando uno spettacolo davvero mozzafiato.