Articolo non trovato
it
17-06-2024

In vacanza con i bambini

Il paradiso per i bambini: queste sono le parole con le quali spesso descrivete il Marina di Venezia. e leggere i racconti della gioia dei vostri piccoli rende felici e orgogliosi anche noi.  Le attrazioni che rendono la loro vacanza memorabile sono davvero tante: il parco acquatico, con un’ampia zona dedicata a loro con giochi, scivoli e piscine riscaldate; le attività del nostro team di animazione, dalla baby dance ai giochi in spiaggia, ai club pensati per diverse fasce d’età; il Leo Park, con giochi sempre nuovi e servizi a misura dei più piccoli; e naturalmente la nostra grande spiaggia,  insignita del riconoscimento Bandiera Verde,  che premia le località marine selezionate dai pediatri per le loro caratteristiche adatte ai bambini. Cavallino-Treporti è infatti a misura di bambini anche per la sua spiaggia che declina dolcemente, per il fondale basso e la presenza di servizi ludici e di salvataggio. Insomma, qui per i bambini c’è un mondo da scoprire, sempre a contatto con la natura.  

Quest’anno il Marina di Venezia è inoltre risultato vincitore dell’ACSI Award nella categoria 'Nicest campsite for children Italy', ricevendo voti da famiglie di tutta Europa. Una conferma che ci rende orgogliosi del nostro lavoro e grati del vostro affetto.  

Ma cosa si può fare con i bambini fuori dal campeggio? Chi conosce il nostro territorio, sa che c’è tanto da vedere, dalle numerose piste ciclabili di Cavallino-Treporti, alla vicina Venezia, alle altre isole della laguna.  

Molte famiglie si chiedono se Venezia sia adatta ai bambini. La risposta è sì! E’ sufficiente seguire alcuni consigli pratici che siamo felici di condividere. Venezia accoglie anche i visitatori più giovani: i passeggini sono benvenuti sia sui vaporetti che lungo le calli della città. Tuttavia, consigliamo di optare per modelli leggeri e facili da manovrare, per garantire una visita piacevole e senza intoppi. Le chiese, i monumenti storici e i pittoreschi ponti di Venezia aspettano solo di essere scoperti. La città è più frequentata dalla mattina al primo pomeriggio; quindi, perché non scegliere di visitarla nel tardo pomeriggio, quando il calore del sole si attenua, magari godendosi il tramonto? Un'altra opzione è esplorare una zona più tranquilla, ma sempre centrale, con parchi giochi attrezzati, come i Giardini della Biennale e Sant'Elena. Se i bambini sono già in età scolare, si può combinare relax e cultura visitando la celebre esposizione della Biennale, quest’anno dedicata all’arte, che ha in quell'area la sua sede principale e prevede diverse attività per le famiglie. 

Un’alternativa per esplorare il nostro patrimonio lagunare è l’isola di Burano: la più vicina, la più pittoresca e amata dai bambini, piacevole anche solo per una passeggiata tra le coloratissime case che la contraddistinguono dalle altre, girando tra le tipiche calli, viuzze e piazze alla ricerca degli intonaci più variopinti e accesi. L’abitazione più popolare dell’isola è la Casa di Bepi Suà, dipinta a più colori, divisi in rigorose figure geometriche. Giuseppe Toselli, detto Bepi, era un autodidatta della pittura che iniziò a dipingere dagli anni ‘60 la facciata principale della sua casa utilizzando colori sgargianti e geometrie di ogni sorta, modificandola ogni giorno e sovrapponendo nuovi disegni ai vecchi. 
Venezia, Burano, Murano, Torcello, Lido di Venezia e altre isole meno note, ma ricche di fascino, sono tutte facilmente raggiungibili dal Marina di Venezia, grazie alla sua posizione a soli 2 km dal punto di imbarco, e alle numerose opzioni che il team dell’ufficio Informazioni sarà lieto di illustrarvi, per muovervi facilmente in autonomia o con tour organizzati.   

Rimanendo nel nostro litorale, i percorsi ciclabili sono tutti pianeggianti e facili da percorrere. Una rete ricca di itinerari di diversa lunghezza, collegati con il Marina di Venezia, consente di esplorare su due ruote natura e cultura locale, come per esempio la Via dei Forti, con le sue fortificazioni e batterie e i percorsi tra i campi, dove tutti possono scoprire come crescono i prodotti che arrivano alle nostre tavole.  

Tra le varie proposte, una gita in barca è una piacevole opzione da considerare: tramite il nostro Ufficio Informazioni potete noleggiare una piccola barca per esplorare i canali, elettrica o a motore, un modo divertente e immersivo per visitare il nostro litorale con un altro punto di vista. 

Copiato negli appunti