Tra i nostri ristoranti, il ‘Calici e Mare’ è situato direttamente sulla spiaggia e propone una cucina contemporanea ed innovativa, da assaporare ascoltando il suono del mare.
I nostri ristoratori e le loro specialità – Michele e le delizie primaverili
Michele lo dirige con grande dedizione. Qui la sua passione per la cucina, l'accurata selezione degli ingredienti e l'armonia delle specialità, unite ad un ambiente unico e al contributo di uno staff appassionato, hanno creato un luogo molto amato e scelto da tanti per godersi momenti sereni vicino al mare, celebrare eventi e occasioni speciali.
Eppure prima di scegliere il mondo della ristorazione, Michele ha percorso un cammino completamente diverso, intraprendendo il lavoro di elettricista, a cui si è dedicato per un periodo prima di voltare pagina e seguire la tradizione familiare nel settore; i suoi genitori, infatti, si sono occupati per anni di una gelateria del litorale di Cavallino-Treporti.
Michele ha iniziato quindi gestendo il Chiosco Verde, uno dei chioschi sulla spiaggia del Marina di Venezia. Dopo una prima stagione di esordio un po’ tranquilla, il chiosco ha preso vita, trasformandosi in uno dei beach bar tanto amati del nostro arenile. L’entusiasmo di Michele, che ha scoperto e coltivato una passione per i cocktail, assieme alla dedizione di un team giovane e motivato, hanno fatto la differenza e contribuito al successo dell’attività. L'interesse per la gastronomia è sbocciato durante un evento speciale che combinava aperitivo e cena, grazie alla collaborazione con uno chef del posto. Quell'esperienza ha aperto nuovi orizzonti per Michele, che ha poi affinato le sue abilità culinarie in inverno, una volta conclusa la stagione e chiuso il chiosco. Ha infatti lavorato a fianco dello chef in un ristorante locale, immergendosi nel mondo della cucina gourmet e imparandone i segreti. Si è trattata di una vera gavetta, partendo dalle basi. L’umiltà e l’impegno di Michele hanno dato i loro frutti, assieme allo studio intenso di libri e manuali sull’argomento con i quali, grazie anche alla pratica e ai consigli ricevuti, ha saputo completare la sua formazione.
Quando si è presentata l’occasione di aprire un ristorante in spiaggia, Michele aveva tutte le carte in regola per dar vita ad un locale innovativo e nel 2017 è nato il ristorante ‘Calici e Mare’, che ha decisamente impreziosito l’offerta culinaria del Marina di Venezia.
Amato dai nostri ospiti e non solo, il ristorante ospita anche eventi come battesimi e cerimonie, in particolare il Beach Wedding. Molte coppie hanno infatti scelto questa location unica per festeggiare le nozze o il rinnovo dei voti nuziali, in un’atmosfera romantica e da sogno, portando con sé per sempre ricordi magici ed emozioni indelebili.
Il menù negli anni è stato sempre rivisitato con nuove proposte gourmet, conservando anche piatti della tradizione, ma sempre con un tocco raffinato e personalizzato. Viene cambiato una volta al mese ed è il risultato di un lavoro di squadra: i piatti vengono pensati insieme dallo staff e le novità vengono decise e concordate ascoltando i consigli e l’esperienza di ognuno. Rimane tra le proposte qualche piatto sempre presente, come l’immancabile risotto, che Michele ci confessa essere uno dei suoi piatti più amati in assoluto.
In attesa dell’inizio della stagione e della riapertura del camping village e dei ristoranti, Michele ci propone una delizia tipica locale, adatta alla stagione primaverile, personalizzata con un tocco gourmet: uova e asparagi.