Articolo non trovato
it
04-03-2024

Per un team sempre in crescita, la formazione è costante.

Il team del Marina di Venezia è molto numeroso, con età, provenienza, formazione ed esperienze diverse. C’è chi lavora tutto l’anno da molti anni, chi è con noi durante il periodo d’apertura, chi è qui da poco ma ha già portato un grande contributo. Alcuni hanno potuto costruire nel tempo esperienza e conoscenza nel campo, altri sono entrati a far parte del team più recentemente, portando ancora più freschezza ed entusiasmo. Per tutti però c’è sempre la possibilità di crescere con l’azienda, imparare di più e seguire percorsi di aggiornamento

Vi abbiamo già raccontato un po’ di quel che facciamo quando il Marina di Venezia è chiuso, e come sapete siamo molto impegnati anche durante l’inverno. Oltre a tenere i contatti con voi e lavorare per rendere ancora più straordinaria la vostra vacanza, ci dedichiamo alla formazione interna, per continuare a crescere e imparare. Ci sono dei corsi fondamentali su sicurezza, primo soccorso, gestione situazioni di emergenza che sono indispensabili nel nostro campo, e che vengono riproposti regolarmente. Ma c’è molto di più. 

Viviamo in un territorio dove l’accoglienza è di casa. A Cavallino Treporti, per la nona volta quest’anno, si svolge un progetto di formazione per la valorizzazione e promozione del territorio, il Patentino dell’Ospitalità, che prevede momenti di formazione e confronto guidati da docenti qualificati ed esperti di tematiche specifiche. In un’ottica di crescita e aggiornamento continui, vengono proposti numerosi seminari e incontri formativi a cui aderiscono molti di noi, tra dipendenti, responsabili e manager. Abbiamo seguito incontri su temi che variano dalla sostenibilità, alla storia del territorio, alla comunicazione.  

Ma il Marina di Venezia si impegna anche con un programma di formazione personalizzato, volto a rafforzare le competenze e la professionalità di tutti noi. Siamo convinti che l’apprendimento continuo sia essenziale per crescere e migliorare. Ogni percorso formativo è pensato su misura per ogni dipendente: lo dimostra anche la varietà dei corsi offerti.  

Lo scorso marzo il team del Marina di Venezia ha partecipato ad un seminario educational a Merano, in Alto Adige, che univa svago e istruzione in un format molto particolare condotto da un antropologo pop, attorno al tema dell’evoluzione del turismo. Oltre a momenti di divertimento, abbiamo condiviso un confronto su tematiche molto interessanti, che sono al centro del nostro lavoro. I partecipanti sono tornati carichi di idee ed energia per iniziare la nuova stagione.  

Durante questa stagione invernale sono stati organizzati corsi per affinare le tecniche dell’ospitalità. Alcuni di noi hanno aderito a trasferte anche fuori dal Veneto, per ampliare le proprie conoscenze. In questo periodo molti di noi stanno inoltre seguendo lezioni per migliorare ulteriormente la conoscenza delle lingue straniere, essenziali per la comunicazione con i nostri ospiti da tutta Europa; altri seguono corsi di informatica per accrescere le competenze digitali. Ci sono poi gli aggiornamenti sui software e sistemi digitali che abbiamo implementato, per agevolare sempre più le procedure e accogliervi nel modo migliore.  

Insomma, tutto è progettato per consentirci di essere al passo con i tempi e, alcune volte, anche più avanti. Lo sapete, puntiamo a crescere sempre per potervi offrire una vacanza indimenticabile!   

Copiato negli appunti

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato